Amici lettori,
i tempi particolarmente difficili che viviamo mi hanno spinto ad andare a cercare questo breve estratto dal “Testamento delle tre Marie” e il suo commento pubblicato sul libro “108 semi di saggezza del Cristo”.
Mi sembra che questo potrà chiarire le nostre riflessioni e atteggiamenti.
«L’angoscia e la paura sono appiccicose. Controlla l’immaginazione, vivi il momento presente accettando l’insondabile giustezza di ciò che si manifesta, contro il quale nulla può niente, dentro di te. Sappi che non esiste la fatalità, ma esistono delle necessità.»
“Il testamento delle tre Marie“ pag 163
La paura davanti alle prove della vita… Le molte immagini ed emozioni suggerite da queste parole condizionano per certo l’atteggiamento che perlopiù, dall’inizio alla fine della vita, tutti abbiamo davanti alle difficoltà: sono infatti pochi gli umani capaci di navigare sereni nell’oceano delle incertezze di cui è fatta l’esistenza.
La causa è dentro di noi, nella nostra facoltà immaginativa: siamo più bravi ad immaginare “verso il basso” che “verso l’alto”.
Troppo spesso, infatti, siamo condizionati all’uso dell’immaginazione solo in un contesto di conflitto, orientandola in tal caso essenzialmente verso la probabilità di un pericolo.
Questa comune inclinazione al timore invece che alla speranza genera una corrente energetica, l’aura, che – pochi lo sanno – non si limita a proiettarsi intorno alla persona, ma agisce come una calamita, attirando a sé ciò che ha vibrazioni simili alle sue.
Pensiamo alla felicità, costruendocene un’immagine interiore, ne attireremo le circostanze… Immaginiamo eventi funesti, piantando in noi i semi dell’angoscia, ed ecco che vedremo ben presto prodursi delle “sfortune” e delusioni…
Imparare a “pilotare” la propria vita significa capire come funziona l’autocreazione, un motore di cui siamo stati dotati dall’intelligenza divina, quello che, di vita in vita, tesse a poco a poco il karma.
Ciò che ci appare come fatalità non è altro che il ritorno – attratto come da una calamita – di energie da noi emesse in altri tempi, che ora ci serve riattraversare per immaginare e ricostruire diversamente la nostra vita.
© Daniel Meurois “108 semi di saggezza del Cristo“ pag 145 * edizioni Amrita
© Daniel Meurois